Tra le colline della bassa murgia barese in uno spazio esteso di oltre 100 ettari, l’Allevamento La Florida ha allargato la propria produzione di carne bovina e suina a quella di bufalo, andando a completare la filiera dell’allevamento bufalino finalizzato alla produzione di latte.
Tra le caratteristiche dell’allevamento La Florida è il controllo totale delle filiere. L’azienda produce direttamente il 70% dei foraggi che vengono somministrati ogni giorno agli animali sotto forma di unifeed. I 650 capi in allevamento, inoltre, vivono all’aperto in ampi spazi all’insegna del massimo benessere e di un controllo totale di tutto il ciclo produttivo.
“La nostra è una filiera chiusa, autosufficiente e sostenibile” – spiega Pippo Florenzio, che insieme a Pino, Angela e Lucia porta oggi avanti con grande passione l’attività avviata tanti anni fa dallo zio Giuseppe.

Ogni passaggio produttivo viene costantemente controllato, dalla coltivazione del foraggio all’allevamento della mandria, dalla trasformazione alla vendita dei prodotti, seguendo il ciclo della natura. In questo modo l’azienda è in grado di garantire trasparenza, altissima qualità e tracciabilità delle carni e dei prodotti caseari realizzati.

Tutti i vitelli maschi dell’allevamento La Florida vengono destinati alla produzione di carne con un ciclo produttivo che si completa nell’arco di due anni, al raggiungimento di un peso di circa 4 – 4,5 quintali per capo.
“Macelliamo circa 70-80 bufali all’anno”, spiega Pippo. “La carne di bufalo, aggiunge, ha interessanti caratteristiche nutrizionali favorevoli alla salute umana. L’unico problema è che è ancora poco conosciuta e non tutti ne apprezzano il sapore un po’ particolare”.

Tuttavia nella macelleria dell’allevamento La Florida sono sempre più numerosi i clienti che ogni giorno acquistano la carne di bufalo ed i prodotti che ne derivano dalla trasformazione, quali salami e soppressate, apprezzandone la freschezza e l’eccellenza della qualità, assicurata dall’utilizzo delle sole parti nobili della carne per la realizzazione degli stessi.

Una produzione che nasce dall’impegno che ogni giorno oltre una ventina di persone specializzate dedicano all’attività dell’azienda e dall’esperienza maturata in tanti anni. Basti pensare che per mettere a punto l’attuale “ricetta” delle mozzarelle di bufala sono stati necessari 12 anni di esperienze.