Nel settore agricolo mai come in questo momento sono disponibili fondi ed opportunità fondi e opportunità  di varia natura e provenienza per l’acquisto di macchine agricole.

Tra le opportunità quantitativamente più importanti è sicuramente il PNRR, che ha già stanziato somme importanti in particolare per l’Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare  con uno stanziamento di 500 milioni di euro.

Di questi, uno specifico decreto va ad allocare 100 milioni per il fondo frantoi, quindi al settore oleario, mentre 400 milioni di euro sono destinati alla meccanizzazione  agricola con riferimento all’agricoltura di precisione, dunque un importo destinato all’acquisto di  tutte le macchine che consentono di sviluppare l’agricoltura di precisione.

Tali incentivi saranno probabilmente cumulabili con quanto già previsto per l’Agricoltura 4.0.

In questi giorni verranno approvati i bandi regionali, con una distribuzione che è già stata distribuita su base regionale.

Una volta che ogni regione avrà declinato questo decreto e stabilito le regole per l’attribuzione, si passerà all’apertura delle domande con termine di acquisizione entro il 30 giugno 2023.

Il contributo corrisposto sarà pari  al 40% a fondo perduto, percentuale che per le regioni svantaggiate si alza al 50%, e sarà a disposizione sia per i trattori che per le attrezzature.

Gli altri fondi

In legge di bilancio sono stati stanziati altri copiosi fondi per l’agricoltura:

Fondo per l’innovazione in agricoltura, volto a favorire progetti di innovazione mediante diffusione delle migliori tecnologie, macchine e soluzioni robotiche, piattaforme e infrastrutture 4.0.  In questo caso sul piatto ci sono  75 milioni di euro per ogni anno dal 2023 al 2025.

Poi c’è il fondo per la sovranità con 25 milioni di euro a disposizione.

Infine,  al momento limitato al 2023 è il fondo per l’imprenditoria femminile e giovanile  in agricoltura con un budget di 20 milioni di euro.

Tra gli stanziamenti certi è  anche il classico Bando Inail che anche quest’anno ripropone l’asse per l’agricoltura. I fondi stanziati sono 25 milioni in tutta Italia e 10 milioni  per i giovani agricoltori under 40.

Il bando Inail, uscito il 1 febbraio 2023,  rispecchia in toto le regole di quello precedente: apertura delle domande 2 maggio 2023 e chiusura il 16 giugno 2023. Non si conosce ancora la data del clic day ma probabilmente come lo scorso anno: clic day a novembre ed esito a dicembre.

Le regole per le macchine agricole

Per quanto riguarda le macchine agricole le regole da rispettare per accedere agli incentivi sono fondamentalmente due:

  1. L’intervento deve riguardare la sostituzione di una macchina già presente in azienda
  2. Il trattore nuovo può avere una potenza di 130 kW massima.

 

Per quanto riguarda l’incentivo per l’agricoltura 4.0, è cumulabile in modo residuale al bando Inail: se un’azienda ottiene il contributo Inail, sulla parte residua non coperta dal bando Inail si può applicare la 4.0.

Ad esempio, se si acquista una macchina da 100.00 euro, 40.000 euro si possono ottenere attraverso il bando Inail, mentre sui restanti 60.000 euro è possibile applicare la “4.0”.

La Nuova Sabatini

Tra i contribuiti disponibili è anche la Nuova Sabatini, finanziata per ora fino a fine settembre 2023.

Aliquote e benefici sono i  medesimi della precedente Legge Sabatini: il  7,7 % per le macchine non 4.0 e circa 10% per le macchine 4.0.

Si tratta di fondi specifici per l’acquisto di macchine che hanno una certificazione ambientale, dunque dal punto di vista pratico non introduce delle grosse novità perchè le macchine cosiddette “green,  sono normalmente anche 4.0 e quindi già beneficiano dell’aliquota 4.0 che è più alta.

 

Scrivimi per informazioni più dettagliate.